Bomboniere e confetti... significato e tradizione

La bomboniera ed i confetti matrimonio sono tra i simboli caratterizzanti le nozze.
La bomboniera ha due significati: da una parte funge da ricordo, dall'altra è un modo per ringraziare gli invitati della presenza e dei doni.
confetti_f75a59b1b35a902db6299f0c2adeb472[1].jpgDi norma la bomboniera contiene un bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e un numero dispari di confetti, cioè indivisibile come il matrimonio. Generalmente i confetti sono 5, come le 5 doti indispensabili per un buon matrimonio:

Salute
Felicità
Fertilità
Longevità
Ricchezza


Il galateo del matrimonio vuole che la bomboniera sia inviata dalle famiglie dei due una ventina di giorni dopo il matrimonio, mentre la coppia è in viaggio di nozze.
In realtà il modo più semplice per distribuire le bomboniere è dopo la torta nuziale, in cui gli sposi fanno il giro degli ospiti e, mentre il marito sostiene una cesta contenente tutte le bomboniere, la moglie le consegna una ad una. In alternativa possono essere poste accanto al piatto di ciascun ospite.
Le bomboniere vengono assegnate una a famiglia, ma se all'interno di questa ci sono delle coppie fidanzate, se ne darà una anche al rispettivo fidanzato.

La tradizione vuole che i testimoni di nozze e i parenti ricevano una bomboniera speciale, più preziosa, che sarà consegnata di persona prima del matrimonio, mentre tutti i conoscenti e colleghi di lavoro che invece non avranno partecipato fisicamente alle nozze, è buona norma regalare comunque il sacchetto dei confetti, al ritorno dal viaggio di nozze.
In passato la bomboniebomboniera_matrimonio_matrimoni_bomboniere[1].jpgra era rigorosamente un oggetto prezioso, generalmente in argento o cristallo, mentre oggi tutto ciò che ha un significato per la coppia e un legame con l'evento può diventare una bomboniera, usando quindi il legno, il peltro, il vimini, la ceramica, la carta, che assumono forme e aspetti differenti rispecchiando lo stile del matrimonio stesso.
La spesa delle bomboniere e dei confetti dovrebbe competere, secondo il galateo del matrimonio, alla famiglia della sposa.




INFORMAZIONI OFFERTE DA

Commenti

Post popolari in questo blog

Guestbook, un ulteriore ricordo...

LA CARTA DA PARATI CHE VI FARA' EMOZIONARE.

Le nozze da sogno dell’ereditiera Swarovski